1652-Screenshot (55).png

MERCATO DI PORTA PORTESE E DOMUS AUREA

Partenza: Al momento non ci sono partenze previste

Partenza alle ore 06:00 in bus GT da Camucia dal parcheggio dei Carabinieri, soste durante il percorso ed arrivo a Porta Portese intorno alle ore 09:30 per l’inizio della mattinata dedicata al mercato ed alle compere. Lo storico mercato di Porta Portese, situato nel caratteristico Rione Trastevere, è il più famoso e grande della città. Si tratta di un vero e proprio rito domenicale per i romani e una delle tappe irrinunciabili per i turisti in visita nella Capitale.
Esteso in una vasta area, il mercato prende il nome dalla seicentesca Porta Portese e la tradizione del mercato è nata nel 1945. E’ un autentico mix di colori, voci e culture, dove respirare l’atmosfera della Roma di un tempo, immortalato negli anni da poeti, registi e cantautori: celebri le scene di “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica e molti altri.
È un vero paradiso per chi ama lo shopping e il vintage ma non solo, infatti tra le sue centinaia di banchi puoi trovare di tutto: antiquariato e modernariato, quadri, libri, gioielli o bigiotteria, mobili, vinili, elettronica, accessori per casa, giocattoli e abbigliamento.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci sposteremo in centro a Roma dove avrete tempo libero per visita la Capitale con i suoi monumenti, mentre per chi lo desidera ingresso e visita alla Domus Aurea (facoltativo). La Domus Aurea era la villa urbana costruita dall’imperatore romano Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C. Per la nuova reggia, si avvalse degli architetti Celere e Severo, che la edificarono in soli quattro anni, e del celebre pittore Fabullo. Per poco tempo però l’imperatore riuscì a godere della Domus perché fu condannato a morte ed i suoi successori distrussero le sue opere. Il palazzo fu parzialmente demolito e ricoperto di macerie per fare da fondamenta alle terme progettate dall’architetto Apollodoro di Damasco che Tito e Traiano vi fecero ergere sopra.
La parte superstite della Domus Aurea è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1980.

La quota comprende:

Viaggio a/r in Bus GT, pedaggi e parcheggi, due accompagnatori dell’agenzia.

La quota non comprende:

Mance, extra personali in genere; tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari:

Supplementi / Riduzioni:

€23.00 ingresso Domus Aurea