1128-Screenshot (53).png

Budapest, la regina bianca del Danubio

Partenza: 25/04/2024

24/04: Partenza ore 23:00 dal parcheggio dei carabinieri di Camucia in Bus Gran Turismo. Pernottamento a bordo.

25/04:Soste lungo il percorso autostradale e arrivo in mattinata in Friuli e ingresso in SLOVENIA. Proseguimento per l’UNGHERIA e dopo aver costeggiato la zona sud del Lago Balaton, il "mare dell'Ungheria”, arrivo alle ore 14,00 circa nella capitale BUDAPEST. Sistemazione in uno storico Hotel 4 stelle centralissimo e a pochi metri dalla fermata della metro. Nel pomeriggio incontro con la nostra bravissima guida e primo tour panoramico della città. La capitale magiara si compone praticamente di due grandi città: Buda che si trova nella collina alta dominante il Danubio e Pest che si estende nella pianura a sinistra del Fiume. Le due parti della città sono collegate con molti ponti alcuni di importanza storica e architettonica come il "Ponte delle catene". Visiteremo con la guida, tra le altre interessantissime cose, il Castello Vajdahunyad (ingresso incluso) e la Sinagoga Rumbach (ingresso incluso). Intorno alle 17.00 rientro in Hotel e tempo libero per visite in autonomia. Cena e pernottamento.

26/04 : Prima colazione a buffet in Hotel e intera giornata dedicata alle visite della città con guida. La visita inizierà nella parte alta sulle colline dove si estende Buda con la Cattedrale di Mattia, e il Palazzo del Governo, il Palazzo Reale, la fortificata Cittadella con viste panoramiche su tutta la città e il Danubio, il grande storico albergo Gellert famoso per le sue piscine termali. Nel pomeriggio ci spostiamo sull’Ansa del Danubio per la visita guidata di SZENTENDRE o Sant’Andrea in Italiano; un borgo così delizioso che merita assolutamente una visita. Il motivo è molto semplice: è il borgo degli artisti e, qui, ogni angolo è un piccolo gioiello affacciato sulle sponde del più grande fiume d’Europa.  La città è nota per i suoi numerosi musei e gallerie d’arte. Nel 2019 ha ottenuto il Marchio del patrimonio europeo. In serata rientro a Budapest con cena e notte in hotel. Facoltativo, ma molto consigliata la cena in un ristorante tipico per una divertente cena tradizionale ungherese con musica e danze folkloristiche dal vivo. Al termine rientro in Hotel e pernottamento.

27/04 : Prima colazione in hotel e mattina dedicata alla parte più nuova della città, situata nella riva sinistra del Danubio. Visita guidata di Pest con l’importante Piazzale degli Eroi con le statue dei grandi personaggi della storia dell'Ungheria, della Russia e dell'Est Europa, il Parlamento (ingresso incluso), i grandi Mercati coperti e la più vivace vita commerciale e mondana della città. Pranzo libero. Nel tratto cittadino il Danubio è attraversato da ben 8 ponti che uniscono le due parti della città, nel tratto nord si trova la grande e bella Isola Margherita, la Margit Sziget. Una delle vie più animate è la centrale Vaci Utca nel primo tratto dai mercati coperti alla Piazza Vigadò.
Da non perdere la mini-crociera sul Danubio (facolatativa) che consigliamo di effettuare la sera, dal battello infatti è straordinaria la vista della città illuminata con i Ponti illuminati, il Palazzo Reale e i Bastioni dei Pescator i con le guglie di San Mattia da una parte e lo skyline della città nuova dove il palazzo in stile gotico del Parlamento emerge in maniera spettacolare; il passaggio sotto il famoso Ponte delle Catene illuminato è poi veramente da ricordare. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

28/04 : Prima colazione in hotel e partenza in Bus GT per la Slovenia. Arrivo nella Capitale Slovena: LUBIANA.
Tempo libero per una breve visita del ricco centro storico. Attraversata dal fiume Lubianica che costeggia la collina del Castello, e delimita le vie e le piazze dell'antico centro storico, la chiesa dei Francescani affacciata sulla straordinaria piazza dei Tre Ponti, una curiosa costruzione simbolo della città che collega la parte antica a quella moderna e commerciale. La via della nobiltà tutta formata da antichi palazzi barocchi. La Cattedrale Stolnica, la particolare Chiesa delle Orsoline e il bellissimo complesso Krizanke fondato nel XIII secolo dai Cavalieri dell'ordine Teutonico. Il Castello domina dall'alto della collina tutta la città. Al termine della visita partenza per il rientro in Italia. Soste lungo il percorso per relax e per la cena libera. Arrivo previsto per le ore 23,00.

La quota comprende:

Viaggio in Bus GT; con 2 autisti al seguito, pedaggi e parcheggi, spese autisti, n.3 pernottamenti e prime colazioni a buffet in uno storico hotel 4 stelle centrale a Budapest; n. 3 cene incluse in Hotel, acqua e pane a tutti i pasti; servizio guida per 1 intera giornata + 2 mezze giornate a Budapest; ingressi al Parlamento, alla Sinagoga Rumbach e al Castello Vajdahunyad; assicurazione personale spese mediche e bagaglio, accompagnatore agenzia.

La quota non comprende:

Mance, extra personali in genere, eventuali ingressi e tutto quanto non espressamente indicato alla voce"la quota comprende".

Documenti necessari:

  • Passaporto

  • Carta Identità

Supplementi / Riduzioni:

Supplemento camera singola Euro 130,00 Mini crociera €18; Cena Tipica con balli €23