1916-Screenshot (33).png

PRESEPE A MANAROLA

Partenza: 06/01/2024

Partenza alle ore 7:00 in bus GT da Camucia e altri luoghi concordati. Arrivo alla stazione di La Spezia dove prenderemo il treno che collega tutti i borghi delle cinque terre. Una volta preso il treno scenderemo alla fermata di Riomaggiore, uno dei borghi delle Cinque Terre. Il paese risale intorno al VII secolo ed è l’esempio della bellezza delle Cinque Terre e del loro ambiente naturale, dominato dalla vegetazione mediterranea. Le abitazioni sono dipinte con i tipici colori liguri e sono sviluppate in altezza su due o tre piani. Nel porticciolo di Riomaggiore si trovano una moltitudine di barchette variopinte attraccate vicino alla riva. È uno dei più suggestivi porticcioli delle Cinque Terre, circondato da case colorate color pastello. Nel pomeriggio riprenderemo il treno per dirigerci a Manarola, un altro borgo delle Cinque Terre. Tempo libero per una passeggiata nel borgo in attesa dell’accesa delle luci del Presepe di Manarola. Il Presepe Luminoso di Manarola è uno degli appuntamenti natalizi più attesi, in generale, della Liguria: lo spettacolo creato da Mario Andreoli illumina la collina che circonda, con 4000 metri quadri d terrazze e vigneti, la località della Val di Vara. Uno spettacolo di colori e di giochi di luce da non perdere, messo a punto con l’intento di coniugare l’arte e il rispetto delle tradizioni. L’opera è composta da circa 300 personaggi formati da più di 17000 lampadine ed è allestita su una collina scoscesa, che può essere raggiunta unicamente a piedi salendo un viottolo con gradini.
Il risultato è straordinario, con figure a grandezza naturale costruite con materiali di scarto e riciclati e illuminate da tantissime lampadine. Ore 18:15 ritrovo con i partecipanti direzione stazione di Manarola per prendere il treno ed arrivare a La Spezia dove ad attenderci ci sarà il bus per rientrare a Camucia.

La quota comprende:

Viaggio a/r in Bus GT, pedaggi e parcheggi, biglietti A/R del treno, accompagnatore agenzia, assicurazione spese mediche e bagaglio.

La quota non comprende:

Mance, extra personali in genere; tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari: