1005-Fatima.jpg

Pellegrinaggio a Fatima e Santiago de Compostela

Viaggio di 7 giorni

Partenza: 09/05/2020

Giorno  1 : sabato: CORTONA- porto- BRAGA
Partenza alle ore 01,00 da Cortona-Camucia e zone concordate in Bus GT per l'aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d'imbarco e  partenza con volo di linea TAP per il Portogallo. Arrivo a Lisbona e proseguimento per PORTO. Arrivo all'aeroporto della città portoghese alle ore 10.55. All'arrivo incontro con la guida interprete.
Partenza in Bus GT verso PORTO centro, città situata in un magnifico anfiteatro sulle rive del fiume Douro. Vecchi quartieri ancora intatti, labirinti di strade tortuose, magnifiche chiese, case multicolori appoggiate alla scogliera. Giro panoramico della città. La cattedrale chiesa-fortezza, Piazza della libertà. Visita della chiesa St Francisco (ingresso incluso). Trasferimento in hotel a BRAGA. Sistemazione  in hotel. Cena e pernottamento.
 
GIORNO 2: DOMENICA BRAGA -  SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Visita di BRAGA, la « Roma portoghese », dove si trova uno dei monumenti più notevoli dell'architettura portoghese: la chiesa di Bom Jesus do Monte e la sua scalinata monumentale (ingresso incluso). Pranzo nel corso delle visite. Partenza verso SANTIAGO DI COMPOSTELA. Cena e pernotamento in hotel.
 
GIORNO 3: 11.05 LUNEDÍ SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Partenza verso MONTE GOZO Il colle più alto del villaggio di San Marcos, punto dal cui I pellegrini, che nel medioevo arrivavono a piedi, vedevano per la prima volta, la grande urbe santa. Inizio dal pellegrinaggio facoltativo (circa 5km a piedi) , che porterà alla
 
Cattedrale (ingresso incluso), in tempo per  assistere all S. Messa del Pellegrino. Pranzo in Ristorante con assaggio di svariati piatti della  gastronomia gallega en corso del visita. Pomeriggio dedicato alla visita con guida locale di Santiago de Compostela, meta di pellegrinaggio che, già dal medioevo, richiamava I pellegrini a pregare, dopo un viaggio lungo e faticoso, sulla tomba dell’Apostolo Giacomo.  Plaza del Obradoiro, il centro monumentale, Hospital Real edificio in stile pltoresco tardo gotico costruito per volontà dei Re cattolici come luogo di cura e riposo dei pellegrini alla fine del "Camino de Santiago", Plaza de la Quintana con la Porta Santa. Cena e pernottamento in hotel.
 
Giorno 4: 12.05 materdí  santiago di compostela – coimbra - fatima
Prima colazione in hotel. Partenza verso COIMBRA, questa chiamata la città degli studenti, dal fatto che qui è nata una delle prime università d’Europa. Visita degli convento carmelo St. Teresa visita il memoriale di sorella Lucia (ingresso incluso) . Pranzo nel corso delle visite. Proseguimento verso  FATIMA. Cena pernotamento in hotel. Possibile prima visita libera alla Cappellina delle Apparizioni.
 
GIORNO 5: 13.05 MERCOLEDÍ FATIMA (GIORNO DELLA FESTA DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA)
Prima colazione in hotel. Visita di FATIMA uno dei centri mondiali della fede cristiana e dei pellegrinaggi. Visita del santuario.Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita dei luoghi nativi dei Pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta ad Aljustrel e a Os Valinhos, luogo delle apparizioni. Cena e pernottamento a Fatima. In serata Santo Rosario e fiaccolata.
 
Giorno 6: 14.05 giovedí FATIMA  - Óbidos – Nazaré - Alcobaça - Batalha – FATIMA
Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione, escursione in una città medievale fortificata: ÓBIDOS, con le sue strade tipiche. Degustazione del Liquore Ginjinha sui bicchierini di cioccolato (inclusa nel costo). Si proseguie verso l'Oceano Atlantico e arrivo a NAZARÉ, un pittoresco villaggio di pescatori, la spiaggia più tipica e colorata del Portogallo. Pranzo in ristorante. Tempo libero per una passeggiata lungo questa bellissima spiaggia. Visita del Sítio per ammirare il paesaggio e i panorami sull'Oceano. Continuazione verso ALCOBAÇA per visitare la chiesa del Monastero di Santa Maria (ingresso incluso alla chiesa), classificato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, un capolavoro di scultura rinascimentale: la tomba di Inês de Castro. Ultima sosta a BATALHA (ingresso incluso alla Chiesa), dove si trova il più importante monastero gotico del Portogallo. Questo monastero di Santa Maria da Vitória è stato classificato patrimonio mondiale (come quello di Alcobaça) ed è un simbolo dell'indipendenza del Portogallo. Visita della chiesa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
Giorno 7: 15.05 Venerdí  fatima – lisbona - CORTONA
Prima colazione in hotel. Partenza verso LISBONA.  All'arrivo, visita di Lisbona, un inno di colore, sulle sette colline alla foce del Tago, questa città è indubbiamente una delle capitali più belle d'Europa. Scopriamo insieme, il distretto di Belém, i cui numerosi monumenti prestigiosi, ricordano il secolo delle grandi scoperte marittime: il Monumento delle scoperte, l'elegante Torre di Belém (l'esterno), la fortezza del XV secolo costruita sul Tago e la chiesa di Monastero di Jeronimos (ingresso incluso).
Una breve sosta per degustazione facoltativa del famoso "Pastel de Belém" (tipica pasticceria di Lisbona).
Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio, visita del tipico quartiere di Lisbona - Alfama (il più antico quartiere della capitale, vecchio quartiere moresco con strade strette e tortuose scale) - che vale la pena passeggiare. Visita “Sè”(cattedrale) visita degli chiesa Santo António (ingressso a offerta non incluso). In tempo utile trasferimento all'aeroporto di LISBONA per il volo di ritorno. Operazioni di imbarco e partenza con volo diretto per Roma Fiumicino. Arrivo alle ore 23.50. All'arrivo trasferimento in Bus GT alle località di partenza.

La quota comprende:

  • Trasferimento in Bus GT dalle località di partenza all'Aeroporto di Roma Fiumicino in andata e ritorno
  • Viaggio aereo Roma/Lisbona/Porto - Lisbona/Roma (volo di linea TAP Air Portugal – classe economica)
  • Tassa carburante, tasse aeroportuali*
  • Trasporti in pullman per tutto il pellegrinaggio.
  • Guida in lingua italiana per tutto il programma
  • Visite come da programma
  • Ingressi: Chiesa di St. Francisco a Porto, chiesa di Bom Jesus do Monte a Braga, Cattedrale di Santiago, Memoriale di sorella Lucia a Coimbra, Monastero di Jeronimos a Lisbona
  • Sistemazione in alberghi di categoria 3 - 4 stelle (camere a due letti con servizi privati)
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
  • Bevande a tutti i pasti (acqua e ¼ di vino)
  • Tasse di soggiorno ove previste
  • Degustazione bevanda tipica a Obidos
  • Portadocumenti
  • Assicurazione: assistenza, rimborso spese mediche, bagaglio.
  • Assistenza telefonica 24h su 24h dell'agenzia corrispondente in Portogallo e Spagna

* Le tasse aeroportuali potrebbero subire variazioni fino al momento dell'effettiva emissione del biglietto aereo

La quota non comprende:

Extra personali in generale, Facchinaggio, tutto quanto non riportato alla voce "la quota comprende"


Documenti necessari:

  • Carta Identità

Supplementi / Riduzioni:

Supplemento camera singola: €200.00

Asscurazione annullamento: €55.00