FANO STORICA
26 OTTOBRE 2025

Partenza da Camucia Parcheggio Stazione Carabinieri alle ore 7:00 in Bus GT per FANO. Fermate lungo il percorso per salita altri clienti ( es. Terontola, passignano ed Altri Luoghi concordati), sosta per relax e colazione libera.
Arrivo previsto per le 10:00/10:30 incontro con la guida che ci illustrerà la città di Fano, una città che unisce il fascino della storia antica alla vivacità di una cittadina affacciata sul mare. Fondata dai Romani con il nome di Fanum Fortunae, in onore della dea Fortuna, conserva ancora oggi testimonianze architettoniche di grande rilievo.
Il simbolo della città è l’Arco di Augusto, imponente porta d’ingresso alla città romana, costruita nel 9 d.C. e ancora oggi perfettamente riconoscibile. Poco più avanti si snodano i resti delle mura augustee, che tracciano con sorprendente chiarezza la forma dell’antico insediamento.

Nel cuore del centro storico si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che conserva elementi romanici e gotici, mentre poco distante si erge la Corte Malatestiana, raffinata residenza fortificata dei signori di Rimini, testimone del periodo rinascimentale fanese.
Non mancano esempi di architettura civile come il Teatro della Fortuna, elegante edificio neoclassico, e la vivace Piazza XX Settembre, punto d’incontro per residenti e visitatori, circondata da palazzi storici e sede del Palazzo della Ragione.
A completare il fascino di Fano, il lungomare e il porto, dove la tradizione marinara si respira ancora oggi, tra pescherecci, mercatini e locali affacciati sull’Adriatico.
Fano è un luogo dove il passato non è solo da ammirare, ma da vivere passo dopo passo, tra storia, arte e atmosfera.
Al termine della visita guidata, il gruppo si trasferirà nella vicina costiera in un ristorante, dove sarà servito un super pranzo di pesce con le specialità della tradizione adriatica. Un’occasione per assaporare piatti genuini, preparati con ingredienti freschi del territorio e accompagnati dall’atmosfera rilassata del litorale adriatico.
Alle ore 16:30 ritrovo dei partecipanti per rientro a Camucia.
—————————————————————————————————————————-
Quota di partecipazione per persona € 89,00 (max 100 posti )
La quota comprende: Viaggio in Pullman GT come da programma, pedaggi autostradali e parcheggi, Guida per mezza giornata, pranzo in ristorante con menù di pesce, bevande incluse, assicurazione spese mediche bagaglio personale; accompagnatore agenzia.
La quota non comprende: extra personali in genere, mance e tutto quanto non riportato alla voce”la quota comprende”.
IL MENU:
ANTIPASTI: insalatina di polipo,patate e olive taggiasche,
mazzancolle olio e limone sardoncini marinati
carpaccio di pesce spada al pepe rosa
crostino al pane di cereali con salmone affumicato
julienne di seppia ai mille colori
insalata di gamberetti in pinzimonio
lumachine alla marottese
zuppetta di cozze e vongole
PRIMI: Bis di primi secondo il pescato del giorno
SECONDI: grigliata mista di pesce
frittura mista di calamari e gamberi
CONTORNO: insalata e patatine fritte
DOLCI: dolce della casa
sorbetto BEVANDE: Acqua, Vino e Caffè