7-8 DICEMBRE
CASTEL DEL MONTE – POLIGNANO A MARE – ALBEROBELLO – BARI ANTICA
PROGRAMMA:
7-12: Partenza in Bus gran Turismo alle ore 4,30 da Camucia (Carabinieri) e zone limitrofe. Soste per relax lungo il percorso autostradale.
Dopo aver costeggiato l’Adriatico attraversando le Marche, l’Abruzzo e il Molise arrivo in Puglia e in tarda mattinata sosta a CASTEL DEL MONTE, lo spettacolare Castello di Federico II a pochi chilometri da Andria, posizionato sulla sommità di una collina dominante le vaste pianure delle Murge. Visita guidata. Fatta costruire su una collina a 540 metri sul livello del mare, la fortezza di Castel del Monte di Andria è considerata un geniale esempio di architettura medievale, in grado di riflettere la cultura umanistica e la vasta educazione del suo fondatore, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia tra il 1220 e il 1250. Fa parte dal 1996 del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996.
Al termine della visita trasferimento nella Costa Adriatica sud barese e visita libera dell’ormai famosissimo borgo antico di POLIGNANO A MARE. Arroccato sul ciglio di un’alta scogliera che si erge dal mare Adriatico, è una delle località più spettacolari e frequentate della costa pugliese. Il centro storico di questo borgo di mare è un dedalo di viuzze che si protrae verso una minuscola spiaggia, la Lama Monachile, che taglia in due la scogliera. Sotto l’abitato, un groviglio di grotte invita a scoprire un mare limpidissimo. Polignano è anche la città natale di Domenico Modugno, l’autore de Nel blu dipinto di blu, la canzone italiana più famosa nel mondo. Al grande personaggio dello spettacolo e della musica italiana è dedicata la grande statua nel lungomare omonimo. Sarà piacevolissimo passeggiare tra le piazzette e i vicoli del bianco borgo marinaro addobbate con i colori natalizi e le varie bancarelle con prodotti tipici e all’improvviso trovarsi in una terrazza con una vista mozzafiato sul mare.
Trasferimento a ALBEROBELLO. Nota anche come “la città dei trulli”, Alberobello è un borgo pugliese affascinante e suggestivo che è stato inserito nel 1996 nella lista di beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città ha ottenuto sia la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano che il riconoscimento come uno dei “Borghi più belli d’Italia” dall’ANCI. Questa località è ora conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la presenza dei trulli, tipiche abitazioni di colore bianco con tetti conici che regalano alla città un’atmosfera davvero pittoresca. Quello dei trulli è ora riconosciuto come un patrimonio inestimabile che racconta parte della vita, della storia e delle tradizioni di queste terre. Dopo una visita libera della zona monumentale del centro storico, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento. Per chi vuole dopo la cena con una piccola passeggiata si può raggiungere il centro di Alberobello per una passeggiata tra le luci natalizie dei trulli.
Questa località è ora conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la presenza dei trulli, tipiche abitazioni di colore bianco con tetti conici che regalano alla città un’atmosfera davvero pittoresca. Quello dei trulli è ora riconosciuto come un patrimonio inestimabile che racconta parte della vita, della storia e delle tradizioni di queste terre. Dopo una visita libera della zona monumentale del centro storico, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento. Per chi vuole dopo la cena con una piccola passeggiata si può raggiungere il centro di Alberobello per una passeggiata tra le luci natalizie dei trulli.
8-12: Prima colazione a buffet in hotel e partenza per la città di BARI. Dopo aver percorso alcuni chilometri nella pittoresca Valle D’Itria punteggiata dalle tipiche e antiche costruzioni a Trullo si giunge nella città capoluogo della Regione Puglia. Incontreremo la nostra guida e ci addentreremo nella Bari Vecchia un luogo magico e affascinante, dove storia e tradizione si fondono e regalano un’atmosfera incredibilmente suggestiva. È il quartiere antico di Bari, il quartiere San Nicola, che si trova all’interno delle antiche mura e nella penisola racchiusa tra i due porti della città. È così chiamato a partire dal XIX secolo per distinguerlo dalla città nuova, costruita a partire dal 1813 sotto Gioacchino Murat. Bari Vecchia vanta un impianto urbanistico d’epoca bizantina, con edifici di varie epoche che vanno dall’XI al XVII secolo, con alcune eccezioni. Qui, tra vicoli e monumenti, potrete andare alla scoperta di ben 40 chiese e chiesette e 120 edicole votive. Da vedere assolutamente la Basilica di San Nicola, al cui interno si trovano le reliquie del patrono della città, e la Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale di San Sabino, meraviglioso esempio di romanico-pugliese di epoca bizantina. Nel dedalo di vicoli di Bari Vecchia si trova la via della pasta fatta a mano, la “Strada delle orecchiette”. Basta recarsi nell’ Arco basso ed è subito un’ invasione di odori, colori, suoni che raccontano la vita quotidiana di Bari e i suoi abitanti. Le donne sedute sull’uscio delle loro case basse impastano e lavorano ‘l strascnat’. Ci si sente come a casa. Sono le donne che abitano la Bari vecchia e la vivono mostrando ai turisti la loro grande abilità nel preparare le orecchiette di semola. E’ impossibile uscire da questo vicolo senza l’acquisto di questa specialità.
Dopo il pranzo libero. Ritrovo dei partecipanti e nel primo pomeriggio partenza per il rientro.Soste lungo il percorso autostradale per relax e cena libera.
Arrivo previsto alle ore 23,00 ca.