Il Miglio Sacro di Napoli

Alla scoperta del cuore partenopeo

I colori e i saporti delle tradizioni Natalizie

Programma:

23.11– Partenza in Bus GT da Camucia (Carabinieri) e da altre zone concordate alle ore 5,00, soste lungo il percorso autostradale e arrivo a NAPOLI alle ore 10,00. Incontro con la guida e inizio della visita dal cuore vivo dell’antica Napoli. Il percorso che scopriremo è chiamato del “Miglio Sacro” e comprende una approfondita visita di vari monumenti e opere d’arte che sorprenderanno i partecipanti per la loro bellezza e straordinaria conservazione. Inizieremo con la visita alle Catacombe di San Gennaro: un viaggio nella cristianità napoletana a partire dal II° secolo d.C.

Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i personaggi
divenuti delle celebrità a livello non solo italiano, le strade dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali e oggi vedono il popolo partenopeo indaffarato in luoghi dove le chiese non sono soltanto gallerie d’arte ma anche laboratori sociali e culturali. Visiteremo la Basilica di Santa Maria della Sanità, detta la Chiesa di San Vincenzo “o’ munacone” con opere di Luca Giordano e Andrea Vaccaio oltre che il preziosissimo Presepio Artistico Napoletano detto “Il Presepe Favoloso”. Si prosegue ancora con la Basilica di San Severo e il “Figlio Velato” di Jago ispirato al Cristo Velato del Sammartino. Addentrandoci ancora
nel Rione si arriva al Palazzo Sanfelice, una residenza signorile dei primi del settecento vero set del film “Questi fantasmi” di Eduardo de Filippo, poi ancora un altro edificio considerato il capolavoro del barocco napoletano : il Palazzo dello Spagnuolo” con la sua scalinata interna ad ali di falco e ancora si prosegue fino a Porta San Gennaro menzionata per la prima volta nell’anno 928 unica porta d’ingresso a nord alla città più antica.

Al termine della visita tempo libero a disposizione per il pranzo e per una passeggiata nella zona commerciale di via Toledo o per chi vuole vivere ancora l’atmosfera dell’avvento con un sosta dagli artigiani dei Presepi in San Gregorio Armeno o visitare altri monumenti come il Duomo, San Domenico, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Monastero di Santa Chiara, la cappella dei Principi di Sansevero o il Museo del Tesoro di San Gennaro. che stimato costituisce il più ricco Tesoro del mondo, superiore a quello della Corona Inglese e quello che fu degli Zar di Russia. Ospita più di 21mila capolavori in oro, argento, gemme, madreperla, tessuti, legni dorati, dipinti, raccolti in più di sette secoli attraverso lasciti e donazioni. In serata ritrovo dei partecipanti al Bus e partenza per la Costiera Sorrentina.

Dopo aver lasciato Napoli procederemo lungo il Golfo con belle viste vino a raggiungere Castellammare di Stabia e proseguiremo seguendo la Costiera fino alla zona di SORRENTO. Arrivo e sistemazione
in hotel 4 stelle con vista mare. Cena e pernottamento.


24.11– Prima colazione a Buffet in hotel.
Trasferimento in centro a SORRENTO e incontro con la guida che ci accompagnerà per il centro storico alla scoperta degli angoli più suggestivi, storie, arte, tradizioni e sapori senza tralasciare le bellissime vedute panoramiche. Le principali attrazioni che vedremo sono : la basilica di S. Antonino con la celebre cripta costellata di ex-voto; la cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, con il suo coro ligneo intarsiato dagli artisti sorrentini; il Sedil Dominova, raro esempio di sedile nobiliare nell’Italia meridionale con interessanti affreschi, il Chiostro di San Francesco (XIII secolo) con annessa la Villa Comunale da cui godere il panorama sul Golfo di Napoli. Al termine del percorso per chi vuole (vedi supplemento) ingresso in una Limonaia tipica della costiera sorrentina dove il nostro gruppo sarà accolto per una passeggiata nei giardini privati e dove gli addetti ci presenteranno la storia e le tradizioni della famiglia proprietaria del
Giardino. Conosceremo le caratteristiche dei limoni della costiera e le tecniche agricole di produzione dei frutti e di tutto quello che se ne può ricavare. Al termine degustazione composta da: fettina di limone, assaggi di babà al limoncello, confettura, almeno quattro liquori e il gelato al limone.
Dopo il tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata in centro per gli ultimi acquisti.
Ritrovo dei partecipanti e alle 15,00 partenza in bus per il rientro.
Soste lungo il percorso per relax e cena libera.
Arrivo previsto per le ore 22,30.

Richiedi informazioni
A partire da € 220

La quota comprende

Viaggio in Bus GT, pedaggi e parcheggi, visita guidata con ingressi inclusi nel Rione Sanità a Napoli; n. 1 mezza pensione in hotel 4 stelle; bevande incluse ¼ di vino e ½ acqua minerale; visita guidata a Sorrento; noleggio auricolari; assicurazione spese mediche, assistenza e bagaglio; accompagnatore agenzia.

La quota non comprende

Mance, extra personali in genere; eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in Hotel; tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari

  • Carta Identità

Supplementi / Riduzioni

Ingresso con visita e degustazione alla Limonaia di Sorrento € 14,00 Supplemento camera singola: Euro 50,00
Scarica il programma in PDF
Richiedi informazioni