1627-Medjugorje grande.jpg

PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE con CROAZIA e TRIESTE

Viaggio di cultura e fede in Bosnia Erzegovina con soste in Croazia e a Trieste. La storia, i prodigi e le tradizioni nell'Europa balcanica.

Partenza: Al momento non ci sono partenze previste

17 Agosto- CITTA' di CASTELLO-GOSPIC  Ore 04,00  Ritrovo  dei partecipanti al  parcheggio stadio di Città di Castello e località concordate.  Partenza in Bus GT per la Croazia.   Soste lungo il percorso per Relax e in giornata  ingresso in Slovenia. Pranzo libero. Proseguimento per la Croazia. Nel pomeriggio dopo la sosta per il pranzo libero arrivo a Gospic. La bellezza autentica della cultura popolare di questa zona della Croazia è preservata soprattutto nei paesini che sorgono ai piedi del Velebit, e Gospic è uno di questi; capoluogo della Lika. Le origini di Gospić sono rappresentate da due torri turche e da un vecchio ponte, attorno ai quali, al tempo della "Vojna krajina" (i Confini militari), si sviluppò il nucleo della città che diventerà, poi, la sede amministrativa, militare e culturale della regione.  Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
18 Agosto- GOSPIC-MEDJUGORJE -Prima colazione in hotel e partenza in Bus per la Bosnia-Erzegovina. Proseguendo verso sud lungo la nuova autostrada che ci porterà fino oltre Spalato, si potranno ammirare bei panorami e scorci sui fiordi della Dalmazia e sulle coste Adriatiche. In tarda mattinata arrivo al confine Bosniaco e ancora dopo pochi chilo metri arrivo a Medjugorje.
Sistemazione in Hotel dotato di camere con Aria Condizionata, non lontano dalla Chiesa parrocchiale di S. Giacomo. Pranzo con bevande incluse in Hotel. Nel pomeriggio primo incontro con la guida e inizio delle visite programmate a Medjugorje: centro di Spiritualità mariana e sul Monte delle Apparizioni. In serata possibilità di partecipare alla S.Messa presso la chiesa o nel vicino piazzale attrezzato. Rientro in hotel. Cena con bevande incluse e pernottamento. 
19 Agosto- MEDJUGORJE- Prima colazione e pensione completa con bevande incluse in Hotel.
Durante la giornata sarà organizzata una visita facoltativa con salita al Podbrdo (collina delle apparizioni). Il PODBRDO rappresenta il luogo dove sono avvenute le prime apparizioni della Madonna e si trova sul monte Crnica nella località Bijacovici. È una collina brulla e piena di pietre rossastre. Il sentiero che conduce al luogo delle apparizioni era inizialmente molto stretto, quasi impraticabile; un tempo era percorso solo da pastori e greggi. Oggi è invece un largo sentiero, privo di arbusti e rovi, completamente trasformato dal passaggio di milioni di pellegrini, arricchito1989 dei rilievi in bronzo dello  scultore italiano Carmelo Puzzolo. Pomeriggio dedicato a possibili incontri e Funzioni Religiose a Medjugorje (per esigenze tecniche il programma di questa giornata potrebbe essere invertito. Pernottamento
20 Agosto- MEDJUGORJE- Prima colazione e pensione completa con bevande incluse in Hotel. Durante la giornata sarà organizzata una escursione facoltativa al Monte Krizevac (il monte della Croce).  Il KRIZEVAC è il monte più alto di Medjugorje (520 mt. sul livello del mare) sul quale il 15/3/1934 i parrocchiani hanno costruito una croce in cemento armato alta 8,56 mt. Tale croce è stata voluta dal parroco, padre Bernardin Smoljan, e dagli abitanti di Medjugorje in quanto si voleva consacrare la rolex replica parrocchia a Cristo Redentore del mondo, così da proteggere sia gli abitanti della zona, sia le coltivazioni di viti e tabacco spesso distrutte dalla grandine.
Il materiale necessario per la costruzione della croce venne faticosamente portato a spalla da centinaia di parrocchiani, uomini, donne e bambini, lungo un sentiero tortuoso, appena battuto da qualche piccolo gregge.I lavori iniziarono il 12 febbraio 1934 e terminarono il 10 marzo successivo.All’incrocio delle braccia della croce sono state inserite delle reliquie della Croce di Gesù donate per questa occasione da Roma. Pomeriggio dedicato a possibili incontri e Funzioni Religiose a Medjugorje (per esigenze tecniche il programma di questa giornata potrebbe essere invertito. Pernottamento.
21 Agosto- MEDJUGORJE-TIHALINA Prima colazione e Pensione completa in hotel con bevande incluse ai pasti. Alle ore 9,00 partenza in pullman gt per Chiesa di Tihaljina, visita guidata. E’ una chiesa francescana dove Padre Jozo è stato parroco dal 1985 al 1991. Qui si va a pregare la statua col viso più celebre e dolce, che troviamo nelle varie immaginette. Questa statua lascia trasparire la  tenerezza di Maria. Il suo sorriso e lo sguardo amorevole danno la sensazione di una sua presenza  reale. La statua della Beata Vergine Maria è stata portata da Roma, e la sua solenne benedizione l’ha fatta il ministro provinciale di allora, Fr. Rufin Silic, insieme a 6 altri francescani, nel 1971, in presenza di un gran numero di fedeli. Un momento di raccoglimento sarà fatto  davanti alla statua de lla Madonna, la cui immagine è conosciuta in tutto il mondo. Pomeriggio dedicato alle visite e Funzioni religiose a Medjugorje. Pernottamento.
22 Agosto- MEDJUGORJE-TRIESTE-RIENTRO-Prima colazione di buon mattino e partenza in Bus per Trieste. Arrivo previsto nella bella città friulana affacciata sull'omonimo golfo alle ore 13,00 e pranzo in ottimo ristorante nel lungomare a pochi passi dalla famosa e scenografica Piazza Unità e dal Molo Audace. Nel pomeriggio partenza per il rientro con soste previste per la cena e relax. Arrivo previsto a Città di Castello e località concordate alle ore 23,00 circa.

La quota comprende:

- Trasporto in Bus Gran Turismo, spese autisti, pedaggi e parcheggi;  n. 1 mezza pensione con bevande incluse in Hotel 3 stelle in Croazia;  n° 4 pernottamenti in camere doppie/triple con trattamento pensione completa  dal pranzo del secondo giorno alla prima colazione del 6°giorno in hotel a Medjugorje; Bevande a tutti i pasti; Guida locale della Parrocchia di Medjugorje(quando prevista); Pranzo in ristorante con bevande incluse a Trieste; Assicurazione personale medico - bagaglio 24h su 24h;  Accompagnatrice

La quota non comprende:

il pranzo del primo giorno, mance, eventuali ingressi e tutto quanto non riportato alla voce "la quota comprende".


Documenti necessari:

  • Carta Identità

Supplementi / Riduzioni:

camera singola € 70


Note:

PAGAMENTI e PRENOTAZIONI ENTRO il 4 LUGLIO 2019 Alla prenotazione versamento di € 150 a persona; Saldo obbligatorio entro il 1° agosto 2019 DOCUMENTO RICHIESTO AI CITTADINI ITALIANI E' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata con timbro, con validità residua di almeno 3 mesi oltre le date del viaggio, per i minori informarsi presso la questura di appartenenza. SUGGERIMENTI: portare scarpe ginnastica, giaccone, asciugacapelli. Torcia, ombrello, Portare banconote in Euro di piccolo taglio, monete. La maggioranza dei negozi accetta l'Euro, anche le carte di credito sono accettate nella maggioranza dei negozi. Portare la tessera sanitaria Altre informazioni verranno date durante il viaggio.